Linkedin il social sottovalutato

Sebbene le sue potenzialità sono visibili ad occhio nudo, Linkedin è il “social” più sottovalutato dagli italiani.

Mentre all’estero questa piattaforma è molto utilizzata, sia per la ricerca che per l’offerta di lavoro, in Italia numerose società di primissimo livello e tanti professionisti non hanno nessun profilo attivo su Linkedin. Ecco un report (visibile cliccando qui) che ci viene fornito da Wearesocial in collaborazione con Hootsuite sui social più utilizzati in Italia:

In termini di immagine, per le aziende e i professionisti, è un chiaro ritorno negativo. Vediamo insieme il perché.

Che cos’è Linkedin?

Linkedin è un servizio web di rete sociale diverso da Facebook, Instagram e TitTok, nato soprattutto per lo sviluppo di contatti professionali e per diffondere contenuti relativi al mercato del lavoro.

I profili che si possono trovare su Linkedin sono esattamente due, quello personale e quello aziendale.

La pagina personale è un vero e proprio profilo professionale dove si ha la possibilità di inserire tutte le informazioni lavorative come, titolo di studio, lavoro attuale, specializzazioni competenze ed altro.

Queste ultime possono essere confermate anche da altri utenti per conoscenza diretta e non.

La pagina aziendale invece può essere aperta scegliendo tra le diverse grandezze dell’azienda.

Cosi come nel profilo personale, anche con quello aziendale è possibile aggiungere tutte le informazioni inerenti all’attività, come sito web, categoria merceologica, servizi che vengono venduti ecc.

Quando bisogna utilizzare Linkedin?

Se sei un professionista, Linkedin è indubbiamente il miglior social per lavorare sulla tua reputazione professionale e proporti come esperto del settore.

Dopo aver curato e completato nei minimi dettagli il tuo profilo personale potrai condividere con i tuoi collegamenti, notizie di settore, partecipare a discussioni o tu stesso avviarle su una particolare tematica.

Ecco un esempio di post condiviso sulla mia rete Linkedin, per discutere su una tematica con i miei collegamenti, con un alto numero di visualizzazioni nel feed:

Potrai curare le relazioni professionali con altri membri della piattaforma, scrivere e ricevere delle referenze, confermare le competenze dei nostri colleghi.

Linkedin è utile soprattutto per cercare nuovi talenti da assumere nella propria azienda o per trovare dei collaboratori a cui proporre nuove opportunità.

In buona sostanza è un vero e proprio posto dove incontrare leader di società e professionisti, perché rinunciare ad un luogo del genere?

Per le aziende invece è utile soprattutto per offrire un nuovo prodotto/servizio.

Questo perché puoi raggiungere una visibilità internazionale, entrare in nuovi mercati e in contatto con nuove aziende, fare lead generation.

Quindi  c’è da meravigliarsi quando in settori come quello del B2B, le aziende non hanno un presenza stabile su Linkedin.

La domanda corretta sarebbe “perché NON usarlo?”.

Abbiamo a disposizione una piattaforma che, per la modalità con cui è strutturata e per le motivazioni di chi la utilizza, ha un potenziale comunicativo unico.

Se sei un’azienda, non farne a meno.

Se hai bisogno di consigli su Linkedin scrivimi pure, sarò lieto di aiutarti.

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