I migliori strumenti per un Social Media Manager

Quando si parla del Social Media Manager si ha l’idea che questa figura professionale passi le giornate intere a navigare su Facebook e Instagram.

Niente di più sbagliato!

Cosi come ho spiegato nell’articolo “Come diventare social media manager nel 2020”, è un vero e proprio professionista che si occupa della presenza e della comunicazione di un’azienda sui principali Social Network.
Spesso molti risultati economici di diverse aziende dipendono da questa attività, quindi non è lavoro da fare autonomamente. Meglio se affiancati sempre da professionisti del settore.

Cosi come tanti altri lavori, per semplificare il suo operato quotidiano può utilizzare diversi strumenti, oggi vedremo quali sono i migliori.

Strumenti per un social media manager: Creazione contenuti, analisi e ascolto.

Una delle attività principali per chi si occupa di Social Media Marketing è quella di creare dei contenuti ad hoc per le pagine aziendali che gestisce.

Non sempre però si è ispirati e il rischio è quello di sviluppare contenuti poco attrattivi.

Per evitare ciò ti suggerisco, Plan the moment.

Plan The Moment è lo strumento ideale per chi si occupa di strategie social Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Tik Tok e per chi vuole creare contenuti.

È un calendario online gratis, dove troverai tutti gli eventi italiani per impostare il tuo piano editoriale.

Grazie a questo strumento potrai analizzare giornate a tema che riguardano i brand e riflettere sulla realizzazione di contenuti che possono avere un forte impatto sui social.

Fidati, non potrai più farne a meno!

L’altro strumento che ti voglio presentare è Fanpage Karma, indispensabile quando ti troverai ad analizzare tutto ciò che succede sulla tua pagina e quando i tuoi clienti ti chiederanno come sta andando un competitor.

Fanpage Karma è uno dei migliori strumenti freemium per analizzare e monitorare la Web reputation.

Grazie al suo utilizzo possiamo analizzare i profili aziendali, quelli della concorrenza, esaminare le conversazioni degli utenti sulle pagine, analizzare quali argomenti è meglio trattare, quali post della pagina performano meglio.

In sostanza hai una panoramica generale della qualità del lavoro editoriale che viene svolto su Facebook e un occhio sempre pronto a vigilare sulla concorrenza.

Concorrenza non ti temo!

I Social hanno un grande difetto, quello che funziona oggi non potrebbe funzionare domani e quando gli utenti notano qualcosa che non va tendono a commentare negativamente su tutti i canali di comunicazione dell’azienda.

Per questo c’è bisogno di monitorare costantemente la Web Reputation e chi meglio di Mention lo può fare?

Mention è uno strumento che permette di monitorare determinate parole chiave sul Web.

Per le aziende che sono “online” è una soluzione importante poiché consente di avere sotto controllo ciò che gli utenti pensano di loro.

Grazie alle notifiche personalizzabili, ad ogni menzione dell’azienda riceviamo una notifica. Questo è uno degli elementi più importanti di questo strumento perché possiamo intervenire direttamente quando l’azienda viene messa in discussione e quindi risolvere tempestivamente eventuali “crisi”.

Strumenti per un social media manager: Schedulare i contenuti

Quando si gestiscono più account sui principali social network, avere uno strumento che ci consente di gestire tutto da un’unica dashboard ci semplifica la vita.

Oltre ai tanti tool freemium come Hootsuite, Buffer, e Onlyput che sono classificati tra i migliori per schedulare contenuti e gestire più account, oggi voglio parlarti di Facebook Creator Studio.

Facebook creator studio è uno strumento di Facebook page management.

Questo strumento consente di gestire tutte le pagine Facebook ed Instagram da un’unica dashboard, creare post, vedere tutti i messaggi in arrivo, analizzare gli insight (per ora solo quelli dei video), vedere tutti i contenuti pubblicati nelle pagine che abbiamo.

Tutto con la comodità di un’unica interfaccia e GRATIS.

Personalmente ho testato molti strumenti per schedulare a pagamento e mi ritrovavo molte volte con dei post programmati e non pubblicati.

Sicuramente vale la pena provarlo innanzitutto perché offre Insight non disponibili altrove, ma anche perché non dà problemi di programmazione post e pubblicazione.

Cosa ne pensi di questi strumenti?

Sono curioso di sapere quali utilizzi e quali sono i tuoi preferiti!

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