Assumere un social media manager nel 2020: Un investimento non una spesa.

Il 4 Febbraio 2020 Facebook ha compiuto 16 anni e conta più di un miliardo attivo di utenti giornalieri.

Allo stesso modo anche Instagram, Twitter, Linkedin e altri social toccano numeri davvero importanti e chi sviluppa un piano di marketing non può non considerare questi canali di comunicazione.

In un momento in cui è facile parlare di crisi economica, spesso non si parla però delle possibili soluzioni concrete.

Si può avere un ottimo prodotto ma, se non si utilizzano i giusti canali di comunicazione, non lo saprà nessuno, o almeno non le persone giuste.

Il web e i Social Media, se inseriti in una buona strategia di marketing digitale, possono aiutare a migliorare le potenzialità di un negozio o di un’attività commerciale.

Stesso discorso vale anche per i professionisti (avvocati del digitale, esperti della privacy ecc)

Per questo è importante rimanere al passo con i tempi, investire in un Social Media Manager e migliorare la propria immagine aziendale.

Questa figura professionale fino a poco tempo fa, nell’immaginario collettivo, non rappresentava un lavoro ma un vero e proprio hobby.

Oggi invece è indispensabile.

In questo articolo voglio affrontare con te i tre punti più importanti che lo differenziano da una spesa e lo rendono un vero e proprio investimento.

  • I social rappresentano lo strumento più forte per migliorare la reputazione del brand e dei singoli manager.

Questo perché sono l’unico luogo di informazione, con il sito web, dove è possibile creare dei contenuti in grado di attirare l’interesse di potenziali clienti, partner e anche futuri collaboratori.

Allo stesso modo, la maggior parte delle persone che entrano in contatto con le aziende, lasciano recensioni e feedback utili non solo a migliorare l’attività in questione, ma anche la reputazione.

Pensa a tutte le recensioni positive che trovi su Tripadvisor, Google e Facebook prima di scegliere un ristorante.

Non ti influenzano?

  • L’immediatezza.

Grazie ai social basta poco per diffondere un messaggio informativo e pubblicitario.

Immaginate invece le tempistiche e i costi per fare dei volantini o dei manifesti grande formato messe a confronto con un post sui social.

Non ci sono differenze secondo te?

  • Abbattere le distanze tra azienda e clienti.

Grazie ai canali di comunicazione è possibile aver un contatto diretto con le persone, ascoltare i loro bisogni e trovare delle soluzioni ai loro problemi.

Basta inviare un semplice messaggio in privato per entrare subito in contatto con un’azienda.

Lo stesso vale per questa ultima che vuole mettersi in contatto con i suoi clienti, con quelli più affezionati o anche quelli che solitamente lasciano recensioni negative.

È più facile recuperare un cliente perso grazie alla comunicazione attraverso i Social o nella realtà?

Per concludere i benefici che un Social Media Manager porta a un’azienda sono tanti.

Il fatto che i social vengano utilizzati da chiunque, essere trovati e poi scelti non è mai stato cosi semplice.

La differenza sta proprio nel modo in cui un’azienda si presenta a chi li cerca sui Social.

Per fare questo però bisogna affidarsi a chi fa questo mestiere seriamente e non a chi si improvvisa. Una buona comunicazione sui Social porta a tanti risultati, il più importante se volessimo ragionare in termine di spesa è l’aumento di fatturato.

Sei d’accordo con le mie considerazioni?

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